16-08-2008 12:18

Giochi dopati

Sono serrati i controlli da parte del CIO e i risultati si fanno vedere

Il Cio ha reso noto con un comunicato che fino al 13 agosto sono stati effettuati 2.203 test antidoping.1.720 test sulle urine e 483 del sangue nel periodo dal 27 luglio al 13 agosto. I test vengono fatti nelle 41 sedi antidoping, 34 a Pechino e 7 nelle altre citta' sedi di gara.
16 Agosto: Il tiratore nordcoreano Kim Hyun-woong e' stato squalificato perche' positivo a una sostanza chiamata propranolol. La mezzofondista bulgara Daniela Yordanova - corre nei 1500 - e' risultata positiva.
13 agosto: La federazione baseball di Taiwan fa sapere che il terza base Chang Tai-shan non ha superato un primo controllo.
11 agosto: La ciclista spagnola Maria Isabel Moreno è stata esclusa per la positività all'Epo.La Moreno era iscritta alla crono su strada.
10 agosto: Beffa per la pesista indiana Monika Devi. L'atleta era stata ritirata il 5 agosto dall'India dal tabellone del sollevamento pesi femminile perché positiva ad un anabolizzante. L'indiana è stata poi prosciolta dalle accuse di doping. Prima di lei positivi al nandrolone gli altri pesisti indiani Harpreet Singh, Kavita Devi e Paritosh Upadhyay.
9 agosto: La nazionale greca di atletica leggera annuncia la positività di un elemento iscritto alla gara dei 200 metri piani. E' Tassos Gousis è l'unico atleta greco iscritto a quella gara.
5 agosto: positivi i russi Vladimir Kanaikin e Valery Borchin, candidati alle medaglie rispettivamente nella 50 e nella 20 km di marcia. Oltre a loro, anche un terzo rappresentante della marcia russa, Alexei Voevodin, che non è stato selezionato per le Olimpiadi, è risultato positivo.
5 agosto: ciclismo, la Russia esclude dalla prova a cronometro su strada Vladimir Gusev dopo risultati anormali di test antidoping interni.
4 agosto: conferma dalle controanalisi, il fiorettista azzurro Andrea Baldini è positivo al furosemide. L'atleta, escluso dai Giochi di Pechino e sostituito da Andrea Cassarà con velenosa coda polemica, continua a professarsi innocente e non perde il sostegno della federscherma.
2 agosto: fuori Jessica Hardy, risultata positiva al clenbuterolo.
31 luglio: le mezzofondiste romene Elena Antoci e Cristina Vasiloiu sono risultate positive all'EPO. Con loro anche Liliana Popescu.
30 luglio: la federazione pesistica bulgara ha confermato la positività di otto atleti (sei uomini e due donne). Tra questi anche il campione del mondo 2007 Ivan Stoitsov (nella categoria 77 kg).
30 luglio: lo sprinter Julien Dunkley è rimosso dalla squadra giamaicana. I responsabili della squadra giamaicana si sono tuttavia rifiutati di rivelare se sia lui o meno l'atleta trovato positivo a un test antidoping.
29 luglio: il ciclista Klaus Nielsen è stato scelto dal comitato olimpico danese per sostituire Peter Riis Andersen, nella categoria mountain bike. Riis Andersen ha ammesso il ricorso all'Epo.
28 luglio: la ciclista Marta Bastianelli, campionessa del mondo su strada in carica, è risultata positiva alla fenfluramina, una sostanza stimolante.
18 luglio: le controanalisi confermano la positività della fondista francese Julie Couland,vicecampionessa d'Europa ed ex primatista francese sui 3.000 siepi.
18 luglio: undici membri della nazionale di sollevamento pesi, il nuotatore Yiannis Drymonakos (oro agli Europei di Eindhoven sui 200 farfalla), il canottiere Yiannis Tsanis ed un pugile. E' il bilancio degli atleti greci positivi a meno di un mese dal via dei Giochi.

Altre notizie

    Guarda anche...


      Cerca nel sito  Cerca

      Eventi Sportivi

      [an error occurred while processing this directive]